Laureato in lettere all'Università degli Studi di Genova, negli anni ottanta e novanta, ha realizzato per Radio 2 numerosi sceneggiati radiofonici, i più noti dei quali sono Andrea, Villa dei Melograni (entrambi in collaborazione con Ivano Balduini, Tania Dimartino e Paolo Taggi) e Un muro di parole (a quattro mani con Bianca Maria Vaglio). Passato poi al piccolo schermo, ha scritto soggetto e sceneggiatura come Sospetti insieme a Mimmo Rafele e Bianca Maria Vaglio, Rossella, con Bianca Maria Vaglio e Carlotta Wittig, e Amanti e Segreti, insieme a Bianca Maria Vaglio e Marina Garroni. Amanti e Segreti ha anche ottenuto la Grolla d'oro per il miglior soggetto.
Ha una notevole esperienza in tutti i campi dello spettacolo ma nella regia degli spot pubblicitari è un maestro avendo diretto i più importanti spot promozionali e quelli, oltretutto, di maggior successo.
Dietro le quinte
Dario Piana è una persona simpatica e alla mano ma sul lavoro diventa esigente e severo. Ha sempre il desiderio di ottenere la perfezione in ogni opera che costruisce e questo lo porta a essere ansioso e, talvolta, troppo intransigente.
Ottimo disegnatore prepara i suoi film prima con fumetti molto dettagliati sia nelle inquadrature sia nelle intenzioni.