Giorgio Molteni nasce a Loano in provincia di Savona nel 1949. Laureatosi in Sociologia presso l'Università degli Studi di Trento, sposato con la scrittrice e docente universitaria ligure Raffaella Verga. Nel 1982 dirige il suo primo lungometraggio intitolato Un gusto molto particolare, che però non trova distribuzione. Dopo aver lavorato a lungo in RAI come regista di documentari e servizi per il telegiornale, nel 1987 dirige Aurelia con Maddalena Crippa e Fabio Sartor, che ottiene vari riconoscimenti ai Festival di Locarno ed al Festival di Annecy. In seguito ha lavorato sia in ambito cinematografico che in ambito televisivo, dirigendo film come Il ritorno del grande amico (1990), Terrarossa (2001), Il servo ungherese (2004), ' 'Bologna 2 agosto... i giorni della collera (2014), e serie televisive come Cuori rubati (2002-2003), Sottocasa (2006) e Capri (2008).
Regista composto, perfezionista, maniacale per certi versi nella confezione dell'opera cinematografica e sempre insoddisfatto del risultato finale fino a costringersi a rimontare più volte il film anche a distanza di tempo.
Dietro le quinte
Giorgio Molteni è una persona tranquilla, gentile, molto preparato tecnicamente e molto disponibile ad ascoltare e a consigliare. Non si tira mai indietro per ogni necessità né sul set né nella vita di tutti i giorni.
Prepara i suoi film in solitudine, a ogni ora del giorno o della notte lo trovi con in mano la sceneggiatura mentre pensa alle soluzioni più idonee per girare una certa scena o per risolvere una difficoltà di ripresa.